mercoledì 5 ottobre 2011

Le nostre vacanze

Il 12 agosto siamo andate a Gardaland.Abbiamo visto tante giostre tipo: il calci in culo,la ruota panoramica,il taboga,ecc.POI siamo andati al banchetto dei dolci e abbiamo comprato lo
zucchero filato.Dopo che avevamo mangiato lo zucchero filato siamo tornati a casa.ELISA CHIARA.

lunedì 29 agosto 2011

Ferragosto in compagnia dei miei amici

Ciao amici,


volevo raccontarvi la mia giornata di ferragosto. E' stata bellissima!!!!!!! L'ho passata a casa di Andrea con Alessandro, Matteo e i nostri genitori. Alle 10.30 eravamo già a casa sua e abbiamo cominciato a giocare. I nostri genitori hanno preparato il pranzo. I papà erano addetti alla grigliata e le mamme alla cucina. Ci siamo divertiti tutti tantissimo e il pomeriggio è passato velocemente. All'ora di cena abbiamo deciso di restare ancora tutti insieme e abbiamo mangiato gli avanzi del pranzo. Durante la giornata Matteo è stato punto da un'ape, Ale si è graffiato la pancia e io ho rotto i calzoni per la gioia della mia mamma.


Penso che prima che inizia la scuola faremo ancora una giornata tutti insieme.






Ciao a tutti LUCA

domenica 28 agosto 2011

Due giorni a mirabilandia

Dopo 2 settimane al mare a San Benedetto del Tronto nel mese di giugno, ad agosto io e la mia famiglia siamo andati 2 giorni a mirabilandia.Il viaggio di andata è stato molto lungo perchè c'era
molta fila in autostrada: siamo partiti alle 7 e arrivati alle 13! Là è stato bellissimo! Ci siamo divertiti tantissimo! Insieme a mio papà sono salita anche sulle montagne russe più veloci al mondo,ISPEED e KATUN, le mie sorelle non sono potute salire perchè sono più piccole di statura la mamma invece aveva paura.Ci siamo bagnati moltissimo su niagara (era un salto di oltre 20 metri nell' acqua),rio bravo(un giro in gommone tra varie cascate) e raratonga (la battaglia con cannoni ad acqua).Siamo saliti sulla ruota panoramica più alta d'Europa:era altissima ben 90 metri!!E' stato bellissimo non vedo l'ora di ritornarci, adesso penso che manca poco all'inizio della scuola. Saluto tutti i miei compagni e le maestre.

Stefania Sarti

san vito lo capo

Ciao a tuttti quest'anno sono andata a san vito lo capo, in sicilia ,con l'aereo.


Sono arrivata a casa ,a san vito lo capo,mi sono messa il costume e via al mare e per fortuna che giù avevamo degli amici, avevamo la casa a 30m dal mare è stato bellissimo.
Abbiamo fatto due giri in barca perchèun nosrto amico ce l'aveva ,al porto di san vito,la prima volta appena siamo usciti dal porto abbiamo girato a destra e siamo andati nell'acqua bellissima un po' rocciosa e un po' sabbiosa ed era alta 2m la seconda siamo andati alla riserva dello zingaro e li era alta dagli 8 ai 10 m ed era completamente desrta non c'era nessuno.
Il mare nella spiaggia più vicina a noi non era tanto bella perchè era vicino al porto però se andavi un po' più avanti era stupenda,ci sono stati due giorni di maestrale con le onde altissime.

E' stata una vacanza bellissima.






martina

giovedì 25 agosto 2011

In montagna!!!

Ciao io quest'anno in vacanza sono andato in Piemonte da un amico di papà in baita per un paio di giorni. Là alla sera abbiamo fatto la grigliata e c'erano salsicce, salamelle, pollo, melanzane grigliate e zucchine grigliate era tutto buonissimo tranne le verdure. Di notte c'è un ghiro che fa casino ma si dorme bene lo stesso. Il giorno dopo siamo andati tutti a fare una bella passeggiata di 1 ora e mezza in cima alla montagna, Dopo 10 minuti mio fratello Federico ha detto <> allora é tornato insieme a mio papà giù in baita, io, mio fratello Jacopo e l'amico di mio papà siamo andati avanti. Finalmente eravamo arrivati in cima e ci siamo mangiati le pere,poi per la discesa è stata facile siamo arrivati in baita e il giorno dopo siamo ripartiti per andare a casa.
Mi sono divertito tantissimo!!!


Ludovico Braghieri

martedì 9 agosto 2011

vacanze a cesenatico e al brallo

La prima vacanza che ho fatto è stata quella di cesenatico,il posto è bello,e il mare è caldo.
Di sera non cerano zanzare.e di gente sempre tanta!!!



La seconda vacanza la devo ancora fare,parto il 14, e ritorno il 16.Ho visto sul sito che cè la piscina con idromassaggio calda,la palestra,e per i più grandi anche il massaggio,ma io non posso farlo.Spero che mi divertirò tanto!!!!



Veronica

lunedì 8 agosto 2011

COMPLIMENTI ALLA QUARTA MIRABELLO

UN CALOROSO SALUTO A TUTTI GLI ALUNNI CHE HANNO GIA' INIZIATO A SCRIVERE SUL BLOG LE LORO ESPERIENZE VACANZIERE
COMPLIMENTI A TUTTI SIETE STATI BRAVISSIMI AD USARE IL BLOG
ANCHE PER ME LE VACANZE AL MARE SONO FINITE E STO GIA' PENSANDO A VOI E AL PROSSIMO ANNO CHE PASSEREMO INSIEME.
FORZA CONTINUATE A SCRIVERE , RISPONDERO' A TUTTI
BACI, BACI
LAURA

domenica 7 agosto 2011

tra i boschi e il mare



Come prima vacanza quest'anno sono andato ad un campo organizzato dal WWF. Sono partito in treno da Milano e sono arrivato sul Monte Grappa a quota 1300 m. Ho imparato molte cose, ad esempio a riconoscere il pino ed il larice. Per mangiare dovevamo fare uno strano "rito" chiamato "ola". L'ultima sera abbiamo mangiato wurstel cucinati intorno al fuoco come un vero campeggio. Mi mancava a volte casa mia, ma alla fine mi sono divertito veramente tanto.





Ho fatto anche una vacanza in crociera di una settimana. Son partito con la mia famiglia da Venezia ed abbiamo fatto diverse tappe: Ancona, Corfù, Santorini, Atene, Cefalonia, Montenegro. A me è piaciuta di più Santorini per la sua storia: l'isola una volta era un vulcano esploso 3500 anni fa! Sulla nave ho mangiato molto bene soprattutto a colazione perché c'era una vasta varietà di cibo da scegliere al buffet. C'era la piscina e la nostra cabina aveva un oblò da dove potevamo vedere un magnifico panorama.



Lorenzo

sabato 9 luglio 2011

grest di mirabello

Ciao, ieri ho finito il grest di mirabello con una festa tutti insieme. C'era chi recitava e chi balleva, io ho ballato una canzone che si chiama club can't handle me di David Guetta,ho ballato anche un pezzo di valzer con la mia amica Veronica.C'erano altre due canzoni che però io non ho ballato come danza kuduro e una di alvin superstar, tutto questo grazie agli animatori e al don ma anche grazie a noi che ci siamo impegnati ridendo e scherzando.Buone vacanze a tutti!!!!!


Mrtina Martis

classe 4^ Mirabello.

martedì 5 luglio 2011

vacanza

Ciao ragazzi ho passato una vacanza fantastica sono andata a Rosigniano e avevamo una casa grande poi il mare era chiarissimo e nell'acqua c'era una piattaforma tutta bianca dove si potevano fare i tuffi c'erano gli scogli e mi sono tagliata ma mi è passato sono andata con il mio migliore amico che ha 7 anni poi abbiamo ritrovato marco e diletta persone bravissime pensate che il giorno dopo ci anno subito fatto il regalo poi quando sono tornata a casa mia mamma mi ha stretto in un modo che non riuscivo a respirare poi dopo un pò di giorni io e mia mamma stavamo sveglie tutta la notte a vedere film di paura





Lucrezia

giovedì 9 giugno 2011

Attività d'inglese

Quest'anno abbiamo fatto molte attività d'inglese.Sono state tutte divertenti, ma ci sono tre attività in particolare che ci sono piaciute di più.Una di queste è stata una storia letta in inglese da una maestra della nostra scuola.Poi ci ha dato delle schede da compilare insieme, e alcune volte, cantavamo.L 'altra attività che ci è piaciuta molto è stata la caccia al tesoro in inglese.Dei genitori dei nostri compagni hanno fatto da giudici, loro, ci hanno dato delle schede da compilare e se le facevamo corrette ci davano un pezzo di puzzle e un'altra scheda da fare.Finito tute le schede dovevi mettere a posto i pezzi del puzzle, chi riusciva a indovinare chi era la persona raffigurata per primo vinceva.Poi per pasqua la nostra maestra d'inglese ha nascosto dei pulcini finti nel giardino e noi li dovevamo cercare:era una tradizione inglese.Alla fine del gioco tutti avevano il loro pulcino.Che belle le attività d'inglese di quest'anno!

GALATTICI
Ciao da Luca, Matilde,Martina,Gildo e Paolo

Scienze under 18

Ciao, siamo della 4°b,
stiamo per raccontarvi un' esperienza che abbiamo vissuto il 6 maggio, in piazza del Duomo e in piazza della Vittoria, che faceva parte di scienza Under 18.
Abbiamo lavorato con la classe 5°b e i ragazzi dell' istituto Cossa, dividendoci in 3 gruppi. Abbiamo fatto i Ciceroni e raccontato com'era la piazza una volta e spiegato la struttura del Duomo.

Un'altra esperienza per Scienza Under 18 è quella del giornalismo.
I giornalisti avevano il compito di intervistare e scrivere gli appunti che raccoglievano dai "piccoli scienziati" dopo di che dovevano scrivere a computer un testo ben strutturato sulle informazioni raccolte.

Il giorno 21 maggio, in piazza della Vittoria, si è tenuto il torneo di scacchi vivente, a cui hanno parteticipato le classi 4°b e 5°b. Pensate, questo torneo si è svolto sopra una scacchiera in segatura.
I personaggi: re, regine, alfieri, cavalli, torri, pedoni, sbandieratori, tamburino, mossiere e i giocatori.
Alla fine della batttaglia ha vinto la squadra bianca guidata da messere Lapo.

BUONE VACANZE DA ANDREA LODIGIANI, EDOARDO GESMUNDO, ELENA FISCELLA, MARTINA PASTORE E GLORIA ZAMPETTI.

Gita alla caserma dei pompieri

Ciao noi siamo i bambini della 4b vi stiamo per raccontare una esperienza che abbiamo vissuto insieme alla nostra classe.
Il giorno 19 aprile siamo andati alla caserma dei vigili del fuoco,lì abbiamo visto un filmato che parla di quello che i vigili del fuoco fanno per salvare la gente.Poi siamo andati a vedere alcuni mezzi di salvataggio:anfibio,autopompa,autobotte,autoscala e jeep.C'era anche un palo da cui in caso di emergenza scendono i vigili del fuoco che si trovano ai piani superiori.Come ultima stanza abbiama visto la sala operativa lì si trovano molti computer che facevano partire l'allarme di emergenza.



CIAO DALLE STELLE CADENTI

La gita al Museo Egizio di Torino

Il 21 Marzo la classe 4b Pascoli si è recata al Museo Egizio di Torino.
Gianluca la nostra guida era talmente bravo che con lui il tempo è volato.
Prima abbiam0 visto con il proiettore le tombe degli Egizi poi abbiamo fatto dei lavori: abbiamo fatto le armi con il das,i vasi canopi con il pongo,abbiamo pitturato, ritagliato i sargofagi.
Poi abbiamo visto il libro dei morti,le mummie gemelle,i papiri... Abbiamo passato una giornata emozionante divertente e interessante perchè ci è sembrato di vivere con gli antichi Egizi

Ciao da Matteo,Gloria .C,Melania e Arianna

Produrre un video

Ciao, siamo bambini della 4b Pascoli, vi vogliamo raccontare un' esperinza entusiasmante vissuta con la scuola: " il video dell' orto botanico".Il 7 aprile ci siamo recati all' orto botanico con un regista simpaticissimo di nome Martin che ci ha dato le attrezzature per girare il video.Ognuno aveva il propio compito: il fonico,il presentatore,il cameraman e l' esploratore,si potevano descrivere le serre dedicate a Scopoli per esempio la serra delle Succulente e la serra delle cicadacee,la serra tropicale e la serra fredda.Il video è stato bellissimooo!!!!

è STATO BELLISSIMO


CIAO E BUONE VACANZE

giovedì 2 giugno 2011

scuola a negri

Ad alcuni piace questa scuola ad altri non comunque sono molto contenta che avete ritrovato i vostri compagni della materna. io ho la vostra stessa età 10 anni

venerdì 27 maggio 2011

LA SCUOLA ADA NEGRI

Ciao!

Noi siamo tre ragazzi della scuola Mirabello. Siamo venuti qui per problemi di "soffitto".

Ci scusiamo per il disturbo ma non è colpa nostra! Grazie per averci ospitato.

Però non ci troviamo così male. Ci sono dei lati negativi : secondo noi ci sono troppe classi. Ci sono pure dei lati positivi come l'aver ritrovato i nostri amici della materna.

Però ci mancano i nostri compagni di Mirabello. Questa scuola è molto grande e non siamo abituati a vedere così tanti ragazzi in una scuola.

Salutiamo anche i nostri amici di Mirabello in attesa di rivederli. In questa scuola ci dobbiamo comportare meglio perchè siamo ospiti, c'è la direttrice!!!!!

Abbiamo fatto nuove amicizie con altri alunni.


LEONARDO,LORENZO e LUCA.

Abbiamo cambiato scuola!

L'11 maggio noi alunni di classe 4^ Mirabello abbiamo cambiato scuola.

Siamo venuti alla scuola Ada Negri:all'inizio pensavamo che fosse bello ma poi ci siamo accorti che non tutto è positivo perchè non c'è molto spazio nell'aula e dobbiamo mangiare in classe. Per alcuni invece è bello perchè abbiamo ritrovato gli amici della scuola materna.

Il giardino è molto grande però ci sono così tanti bambini che non si può correre molto.

Ci sono 10 classi ma visto che siamo arrivati anche noi siamo in 12.

Grazie comuncue per averci ospitato.


Andrea, Domiziana, Ludovico

LA NUOVA SCUOLA

Noi della classe 4 mirabello ringraziamo la scuola Ada Negri per averci ospitato senza disagi.
Il cortile è molto grande, i prescuola sono favorevoli.

La classe che ci avete prestato è molto spaziosa, la stiamo abbellendo con dei nostri disegni

Siamo molto felici di stare qui.
Il 4° circolo si da appuntamento il giorno mercoledì 8 giugno al Gioca Sport.
Non vediamo l' ora di vedervi al Gioca Sport.
Noi venerdì 10 giugno facciamo un saggio musicale con il maestro del Vittadini Simone.
Il nostro maestro è molto bravo e gentile.

Cristian Grignolio, Alessandro d' Amore, Vladimir Legnani.

La nuova scuola Ada Negri

Noi alunni di Mirabello da più di quindici giorni ci siamo trasferiti alla scuola Ada Negri .
Noi stiamo molto bene ed è molto bello anche se mangiamo in classe; siamo contenti perchè ci sono due bei giardini, uno per i più piccoli e l'altro per i più grandi. Abbiamo trovato anche altri alunni che conoscevamo già e che venivano con noi all'asilo.
Grazie a tutti per averci accolto e dato tutto quello che ci serve per fare le lezioni come la lavagna , i banchi , la cattedra e due tavoli per mettere su dei libri e dei quaderni.
Ci spiace perchè abbiamo lasciato i fratelli e le sorelle nell' altra scuola.
Grazie per averci accolto in questa scuola.

ELISA ,STEFANIA ,DAFNE.

LA NUOVA SCUOLA


Ciao!

Siamo gli alunni della 4A Mirabello.

Adesso la nostra classe si è trasferita alla scuola Ada negri, perchè il tetto della nostra scuola è da aggiustare.

qua all'Ada negri è molto bello perchè abbiamo incontrato i nostri compagni d'asilo.

La cosa che c'è piaciuta di più è il giardino,perchè è enorme ma alcuni bambini della nostra classe non si trovano bene.

MATTIA L. RICCARDO M. STEFANO L.

Siamo alla A.NEGRI.

Ciao, siamo due bambini della classe 4 di Mirabello. Grazie A.NEGRI di averci ospitato!!
In cortile abbiamo incontrato dei compagni di asilo ci siamo riconosciuti. Possiamo dire una cosa sulla vostra palestra, è troppo stretta!!!.
Però il cortile è più grande del nostro. Ci dispiace che dovete mangiare in classe .
Qui è bello perchè a volte i fagiani vengono nel cortile che confina con il parco della vernavola . Avete una bellissima vista sul parco della vernavola.
La vostra aula computer è molto grande.
In pratica la vostra scuola è molto più grande della nostra.

Riccardo A., Alessandro Nu.

nuova scuola

Ciao! siamo i bambini di classe 4a mirabello solo che ora siamo alla A. Negri. A noi non piace molto essere qui ,ci piace solo il giardino e la singnora Carolina che è molto simpatica.

La bidella che ci sta più simpatica è la Manuela !!!!!!!!!!!
Non vediamo l'ora che finisca la scuola così andiamo al mare e a settembtorniamo nella nostra re vecchia scuola.

La nostra aula non è un gran che però dalla nostra finestra si vede il nostro giardino preferito e la vernavola e siamo molto felici perchè abbiamo rincontrato i bambini della materna.
Lucrezia, Chiara,Valentina

La scuola A.negri.

Ciao, siamo la classe 4° di Mirabello. Ringraziamo le insegnanti, i bambini le bidelle e la direttrice per averci ospitati alla scuola A.Negri.
La scuola è molto bella, grande e anche il giardino.
Noi siamo felici di essere in questa nuova scuola, abbiamo rincontrato i nostri amici della materna: alcuni sono diventati più simpatici e altri meno.
Ci sono molte classi e anche molti bambini; ci hanno ospitato in una mensa e dobbiamo mangiare sui nostri stessi banchi in cui lavoriamo,pazienza!!!
Il primo giorno eravamo timidi adesso giochiamo insieme agli altri.
I bambini sono molto divertenti!!
E' bella questa scuola ma a noi manca quella di Mirabello.

Martina,Veronica, Alessandro Nappa.

venerdì 20 maggio 2011

GITA IN VALCAMONICA
Giovedì 7 aprile siamo andati nel Parco Naquane, a Capo di Ponte, per osservare le incisioni rupestri dei Camuni.
La guida di nome Mina ci ha spiegato che i Camuni scelsero di stabilirsi in quella vallata perchè pensavano fosse sacra, cioè dominata dallo spirito della Montagna Sacra. Infatti, all' arrivo della primavera e dell' autunno, quando il sole sorge, i suoi raggi riflettono l'ombra scura della montagna verso il cielo, che poi svanisce non appena il sole spunta.
Abbiamo osservato, descritto e interpretato le incisioni: scene di caccia al cervo, guerrieri, carri, armi, sciamani che pregavano il Dio Sole...
Dopo il pranzo abbiamo partecipato ai laboratori. Mina ci ha spiegato i
diversi metodi di accensione del fuoco, abbiamo macinato ocre e grani, levigato pietre, abbiamo imparato a tessere sul telaio, a riprodurre le incisioni con la tecnica del frottage e a fondere i metalli all' interno della fucina.
Dopo il lungo viaggio di ritorno, siamo arrivati davanti alla scuola stanchi ma felici ed entusiasti. E' stata proprio una bella gita!

la classe IIIB della Pascoli

martedì 10 maggio 2011

IL CASTELLO DELLA SCIENZA
Il giorno 4 maggio la 4c della scuola Pascoli si è recata a piedi al Castello Visconteo per partecipare alla manifestazione "Scienze under 18".Noi abbiamo esposto il plastico della piazza del Duomo e il monumento del Regisole.La 4a ha realizato il modello del palazzo vescovile.
La piazza del duomo è stata realizzata nel seguente modo: ci siamo procurati due assi di compensato sulle quali abbiamo disegnato i motivi geometrici.Poi abbiamo incollato dei piccoli sassi seguendo i disegni.E' stato un lavoro molto lungo ma siamo stati bravi.Per la statua del Regisole abbiamo utilizzato il das e un omino del lego con il cavallo.Il lavoro e' stato soddisfacente.A scuola abbiamo parlato del nome "Regisole" ma non abbiamo trovato notizie certe.Se qualcuno ne sapesse qualche cosa ce lo faccia sapere!
ciao dai ragazzi della 4c

giovedì 28 aprile 2011

Gita in Valcamonica

Il 7 Aprile 2011 noi, alunni di IIIA, ci siamo recati con il pulman in Valcamonica a Capo di Ponte, nel parco delle incisioni rupestri di Naquane. Durante il viaggio abbiamo costeggiato il lago d'Iseo, tutti in coro abbiamo esclamato:"Che bello!"
Poco dopo abbiamo osservato delle montagne altissime, ancora innevate sulle cime
Arrivati a destinazione abbiamo visitato il "parco delle incisioni rupestri" in compagnia di Ingrid.
Dopo aver pranzato, nel pomeriggio, abbiamo partecipato ai laboratori divertentissimi: il rilevamento delle incisioni rupestri, le azioni di vita quotidiana dei Camuni e la fusione dei metalli.
E' stata un'esperienza istruttiva, che ci ha arricchito di conoscenze e che ci ha permesso di trascorrere una piacevolissima giornata in compagnia.
Nel parco delle incisioni si respirava un gradevole profumo d'antico. C'erano diverse piante fiorite. Abbiamo camminato su un sentiero con dei sassi di diverse forme e percorso le passerelle per recarci vicino alle rocce. Sulla prima erano incisi degli omini stilizzati e dei carri trainati da cavalli con uomini pronti alla caccia. Su un'altra roccia erano incisi uomini che lodavano il sole e abbiamo notato segni di coltivazioni.
L'ultima roccia era particolarmente bella, su di essa erano incisi uomini che lavoravano il telaio e un cervo che aveva le zampe fattecon la tecnica del graffito.
E' stata un'esperienza davvero interessante e divertente!
Nel pomeriggio abbiamo partecipato a tre laboratori. Siamo tornati indietro nel tempo e abbiamo imparato molto!


I bambini della IIIA della scuola Pascoli

mercoledì 20 aprile 2011

IMPARIAMO IL DIALETTO



Con l'attore dialettale pavese Gianfranco Manenti stiamo organizzando una recita in dialetto per i festeggiamenti dell'innaugurazione del Duomo.


Tutta la classe si sta impegnando per questo progetto che coinvolge arte, storia,musica e teatro.


Proprio per teatro aiutate da Franca e Barbara del CESAS, faremo un musical insieme agli amici di terza.


Stiamo imparando il dialetto con un attore che si chiama Gianfranco Manenti, che ci sta aiutando a conoscere il pavese e a pronunciare e imparare strane parole come "BARABIN"che significa monello,"PACIALAT" cioè neonato che beve solo latte, " FIOLA"che in dialetto significa ragazza, "MAGAR ME UN PICOSS" che vuol dire magro come un picchio rosso.


Gianfranco è un attore molto bravo, è di altezza media, è robusto e ha una voce molto potente.


MATTIA, LUCA, VERONICA.

martedì 1 marzo 2011

Hei ragazzi vi annoiate? Non sapete che cosa fare? Vi diamo noi un consiglio! Per chi ama il genere d' azione potete guardare il film "Percy Jakson e gli dei dell' olimpo il ladro di fulmini" Noi siamo andati a vederlo al cinema e l' abbiamo trovato divertente!Parla di un ragazzo che scopre di essere il figlio del dio del mare Poseidone. Zeus il capo degli dei lo accusa di avere rubato la folgore, e quindi per riportargliela vivrà fantastiche avventure.Quindi se vi ispira che aspettate..... guardatel0!!!!!!



SARA DE MARTIS E MATTEO PASTORE

mercoledì 23 febbraio 2011

APERTURA DEL DUOMO











Stiamo lavorando sul "progetto del Duomo", perchè come classe vogliamo anche noi festeggiare la riapertura del Duomo, che per più di vent'anni è stato chiuso. Il 17 marzo 1989 è crollata la Torre Civica, sono morte 4 persone e ne sono state ferite alcune.



Nelle ore di arte la maestra ci ha mostrato alcune foto del Duomo e ci ha spiegato la sua storia.


In Internet la maestra ci ha proiettato sulla lim alcune immagini del Duomo e abbiamo provato a disegnarle sul nostro quaderno di arte.


Per noi è stato facile disegnare le immagini del Duomo.abbiamo anche fatto dei disegni con i COLORI PAZZI". Ci è piaciuto molto!!!


Ecco alcuni disegni fatti da noi


Cristian Grignolio, Alessandro d' Amore, Vladimir Legnani











classe 4 Mirabello

CHI LAVORA DI PIU' IN SQUADRA ... VINCE!


Quest'anno con Nicole, la maestra del C.U.S., lavoriamo sempre a squadre.


Ogni lezione facciamo dei giochi e acquistiamo dei punti e alla fine delle 5 settimane facciamo il totale e ogni giocatore scrive il suo punteggio su una tabella che abbiamo salvato sulla LIM.
È divertente perchè si gioca tutti insieme e si impara a rispettare le regole.
Capita, a volte, che alcuni nostri compagni maschi, quando perdono, piagnucolano: secondo noi piangono proprio per niente
È importante imparare a giocare in squadra perchè quando ci sarà la festa del Gioca Sport al campo Coni saremo un'unica squadra.

DOMIZIANA PARESCHI, DAFNE DETWILER, RICCARDO AVIETTI.

VIVA L'INGLESE CON MARISA




Mercoledì 16 febbraio abbiamo incontrato Marisa che ci sta raccontando delle storie in inglese giocando e scherzando. Abbiamo fatto " STONE SOUP", una strana storia che parla di una old woman che prepara una zuppa di stones and some vegetables. Che delizia!!!!!

Marisa è simpatica, gentile e un pò cicciottella. Parla sempre in inglese e noi facciamo un po' fatica a capirla ma dopo tante volte che lo ripete noi lo capiamo, e lo capisce anche il muro!!!.
Marisa di solito si veste con la maglietta verde scura e i pantaloni marroni, i suoi capelli sono di colore grigio e marrone, gli occhi sono scuri e ha una voce rauca .

A noi è piaciuto il gioco delle cards: dovevamo girarle velocemente sul tavolo mentre facevamo il girotondo. Poi abbiamo fatto dei disegni dove dovevamo fare un personaggio di frutta e verdura copiando i quadri dell' "ARCIMBOLDO".
Oggi 16 marzo abbiamo concluso il lavoro con Marisa, ci è dispiaciuto molto perchè non la rivedremo fino al prossimo anno.
ELISA,CHIARA,STEFANO

La L.I.M.


All'inizio della classe 4^ abbiamo trovato una sorpresa: era una lavagna speciale, la L.I.M. (cioè lavagna interattiva multimediale). Eravamo tutti sorpresi e curiosi di sapere come funzionava.

La nostra lavagna è collegata a un computer e ha un proiettore, per scrivere sulla lavagna si usa una penna (senza punta) e bisogna toccarla. Quando lavoriamo sul libro, la maestra mette il disco del sussidiario e si apre il nostro libro sulla lavagna!!!!!!!!!!!!! FANTASTICO!!

Quando lavoriamo sul libro, la maestra clicca un tasto che si chiama "STARBOARD": quando lo apre la maestra Mirella funziona sempre, ma quando lo apre la maestra Laura a volte non funziona come "STARBOARD", però non è colpa sua!!!!!!! È la lavagna che fa gli scherzi!!

Sulla "STARBOARD" c'è l' "INTEL PEN": è una penna che se disegni un quadrato tutto fatto male lei ti fa un quadrato tutto dritto.


A volte andiamo su Internet a vedere i filmati (come quello delle cellule); durante l'intervallo mensa, quando la maestra Mirella vuole, andiamo su You Tube a sentire la musica come Hot 'N Cold oppure con la maestra Laura, quando vuole, andiamo a fare giochi su http://www.baby-flash.com: se volete giocare, andate su questo sito, ve lo consigliamo.


Ci piace lavorare con questa lavagna perchè è touch-screen, si può utilizzare Internet e perchè impariamo meglio, stiamo più attenti ed è più divertente imparare.


Ludovico Braghieri, Alessandro Nuccio, Leonardo Perelli


NEL FANTASTICO MONDO DELLE CELLULE







Benvenuti nel minuscolo mondo delle cellule, cari lettori. Guardando dei video su internet abbiamo visto come sono fatte le cellule. Siamo molto fortunati perchè in classe abbiamo la LIM e quindi con un semplice clic possiamo vedere video affascinanti. Adesso possiamo provare un nuovo modo di studiare scienze. Ci piace questo modo di studiare perchè riusciamo a stare più attenti. Le cellule ci piacciono perchè sono tantissime e tutte diverse. Vi consigliamo questi video:you tube le"cellule"parte1 e parte2.



Guardate queste immagini come sono fantastiche.



Ecco i neuroni,cioè le cellule nervose; le cellule epiteliali,quelle della pelle; i globuli rossi cioè le cellule del sangue
ANDREA POZZOLI, LORENZO TARRICONE, ALESSANDRO NAPPA

SCARECRAW


Quest'anno stiamo lavorando con il maestro Simone che viene dall' istituto musicale Vittadini.

Col lui stiamo musicando un film di tanti anni fa senza parole e musica che si intitola "Scarecraw". Il maestro ci ha dato degli strumenti da usare come le maracas, la diamonica , lo xilofon , la trombetta, il triangolo, il tamburo, il flauto coulisse, i piatti e la chitarra, e con questi strumenti diamo musica al film.


Il maestro è molto simpatico, anche molto divertente e anche carino: ha gli occhi azzuri, ha i capelli un po' lunghi e castani, è magrolino ed è altissimo e ha gli occhiali sottilisimi.


Questo lavoro ci piace moltissimo anche se un po' complicato, però con le spiegazioni e con i consigli ce la facciamo.


Valentina, Lucrezia e Marta

IMPARIAMO IL DIALETTO









Stiamo organizzando una recita in dialetto per i festeggiamenti dell'inaugurazione del Duomo.
Tutta la classe si sta impegnando per questo progetto, che coinvolge arte, storia, musica, teatro.


Proprio per teatro, aiutate da Franca e Barbara del CESAS, faremo un musical insieme agli amici di terza.

Stiamo imparando il dialetto con un attore che si chiama Gianfranco Manenti, che ci sta aiutando a conoscere il pavese e a pronunciare e imparare strane parole come "BARABIN"che significa monello, "PACIALAT" cioè neonato che beve solo latte,"FIOLA" che in dialetto significa ragazza,
"MAGAR ME UN PICOSS" che vuol dire magro come un picchio rosso.

Gianfranco è un attore molto bravo, è di altezza media, è robusto e ha una voce molto potente.

Mattia, Luca, Veronica.

martedì 15 febbraio 2011

Vi annoiate a studiare le regioni?
Noi , con un lavoro d'informatica,a gruppi prepariamo una ricerca su power point che poi proiettiamo in aula video ed esponiamo alla classe.
Provateci,è un lavoro interessante e utile per imparare a sviluppare una ricerca.
Alessio,Gianluca e Davide.

giovedì 10 febbraio 2011

Siete stati a visitare la mostra di Chiolini e di Acerbi che c'è al Castello?
Noi ci siamo stati come classe nell'ambito del progetto " il profilo della città".
La mostra ci ha permesso di conoscere la nostra città così come era un po' di anni fa e di confrontarla con quella attuale.
L'esperienza è stata molto interessante, vi consigliamo di farvi accompagnare presto dai vostri genitori perchè non sarà aperta ancora per molto.
Un saluto dalla VA Pascoli