mercoledì 23 febbraio 2011

APERTURA DEL DUOMO











Stiamo lavorando sul "progetto del Duomo", perchè come classe vogliamo anche noi festeggiare la riapertura del Duomo, che per più di vent'anni è stato chiuso. Il 17 marzo 1989 è crollata la Torre Civica, sono morte 4 persone e ne sono state ferite alcune.



Nelle ore di arte la maestra ci ha mostrato alcune foto del Duomo e ci ha spiegato la sua storia.


In Internet la maestra ci ha proiettato sulla lim alcune immagini del Duomo e abbiamo provato a disegnarle sul nostro quaderno di arte.


Per noi è stato facile disegnare le immagini del Duomo.abbiamo anche fatto dei disegni con i COLORI PAZZI". Ci è piaciuto molto!!!


Ecco alcuni disegni fatti da noi


Cristian Grignolio, Alessandro d' Amore, Vladimir Legnani











classe 4 Mirabello

CHI LAVORA DI PIU' IN SQUADRA ... VINCE!


Quest'anno con Nicole, la maestra del C.U.S., lavoriamo sempre a squadre.


Ogni lezione facciamo dei giochi e acquistiamo dei punti e alla fine delle 5 settimane facciamo il totale e ogni giocatore scrive il suo punteggio su una tabella che abbiamo salvato sulla LIM.
È divertente perchè si gioca tutti insieme e si impara a rispettare le regole.
Capita, a volte, che alcuni nostri compagni maschi, quando perdono, piagnucolano: secondo noi piangono proprio per niente
È importante imparare a giocare in squadra perchè quando ci sarà la festa del Gioca Sport al campo Coni saremo un'unica squadra.

DOMIZIANA PARESCHI, DAFNE DETWILER, RICCARDO AVIETTI.

VIVA L'INGLESE CON MARISA




Mercoledì 16 febbraio abbiamo incontrato Marisa che ci sta raccontando delle storie in inglese giocando e scherzando. Abbiamo fatto " STONE SOUP", una strana storia che parla di una old woman che prepara una zuppa di stones and some vegetables. Che delizia!!!!!

Marisa è simpatica, gentile e un pò cicciottella. Parla sempre in inglese e noi facciamo un po' fatica a capirla ma dopo tante volte che lo ripete noi lo capiamo, e lo capisce anche il muro!!!.
Marisa di solito si veste con la maglietta verde scura e i pantaloni marroni, i suoi capelli sono di colore grigio e marrone, gli occhi sono scuri e ha una voce rauca .

A noi è piaciuto il gioco delle cards: dovevamo girarle velocemente sul tavolo mentre facevamo il girotondo. Poi abbiamo fatto dei disegni dove dovevamo fare un personaggio di frutta e verdura copiando i quadri dell' "ARCIMBOLDO".
Oggi 16 marzo abbiamo concluso il lavoro con Marisa, ci è dispiaciuto molto perchè non la rivedremo fino al prossimo anno.
ELISA,CHIARA,STEFANO

La L.I.M.


All'inizio della classe 4^ abbiamo trovato una sorpresa: era una lavagna speciale, la L.I.M. (cioè lavagna interattiva multimediale). Eravamo tutti sorpresi e curiosi di sapere come funzionava.

La nostra lavagna è collegata a un computer e ha un proiettore, per scrivere sulla lavagna si usa una penna (senza punta) e bisogna toccarla. Quando lavoriamo sul libro, la maestra mette il disco del sussidiario e si apre il nostro libro sulla lavagna!!!!!!!!!!!!! FANTASTICO!!

Quando lavoriamo sul libro, la maestra clicca un tasto che si chiama "STARBOARD": quando lo apre la maestra Mirella funziona sempre, ma quando lo apre la maestra Laura a volte non funziona come "STARBOARD", però non è colpa sua!!!!!!! È la lavagna che fa gli scherzi!!

Sulla "STARBOARD" c'è l' "INTEL PEN": è una penna che se disegni un quadrato tutto fatto male lei ti fa un quadrato tutto dritto.


A volte andiamo su Internet a vedere i filmati (come quello delle cellule); durante l'intervallo mensa, quando la maestra Mirella vuole, andiamo su You Tube a sentire la musica come Hot 'N Cold oppure con la maestra Laura, quando vuole, andiamo a fare giochi su http://www.baby-flash.com: se volete giocare, andate su questo sito, ve lo consigliamo.


Ci piace lavorare con questa lavagna perchè è touch-screen, si può utilizzare Internet e perchè impariamo meglio, stiamo più attenti ed è più divertente imparare.


Ludovico Braghieri, Alessandro Nuccio, Leonardo Perelli


NEL FANTASTICO MONDO DELLE CELLULE







Benvenuti nel minuscolo mondo delle cellule, cari lettori. Guardando dei video su internet abbiamo visto come sono fatte le cellule. Siamo molto fortunati perchè in classe abbiamo la LIM e quindi con un semplice clic possiamo vedere video affascinanti. Adesso possiamo provare un nuovo modo di studiare scienze. Ci piace questo modo di studiare perchè riusciamo a stare più attenti. Le cellule ci piacciono perchè sono tantissime e tutte diverse. Vi consigliamo questi video:you tube le"cellule"parte1 e parte2.



Guardate queste immagini come sono fantastiche.



Ecco i neuroni,cioè le cellule nervose; le cellule epiteliali,quelle della pelle; i globuli rossi cioè le cellule del sangue
ANDREA POZZOLI, LORENZO TARRICONE, ALESSANDRO NAPPA

SCARECRAW


Quest'anno stiamo lavorando con il maestro Simone che viene dall' istituto musicale Vittadini.

Col lui stiamo musicando un film di tanti anni fa senza parole e musica che si intitola "Scarecraw". Il maestro ci ha dato degli strumenti da usare come le maracas, la diamonica , lo xilofon , la trombetta, il triangolo, il tamburo, il flauto coulisse, i piatti e la chitarra, e con questi strumenti diamo musica al film.


Il maestro è molto simpatico, anche molto divertente e anche carino: ha gli occhi azzuri, ha i capelli un po' lunghi e castani, è magrolino ed è altissimo e ha gli occhiali sottilisimi.


Questo lavoro ci piace moltissimo anche se un po' complicato, però con le spiegazioni e con i consigli ce la facciamo.


Valentina, Lucrezia e Marta

IMPARIAMO IL DIALETTO









Stiamo organizzando una recita in dialetto per i festeggiamenti dell'inaugurazione del Duomo.
Tutta la classe si sta impegnando per questo progetto, che coinvolge arte, storia, musica, teatro.


Proprio per teatro, aiutate da Franca e Barbara del CESAS, faremo un musical insieme agli amici di terza.

Stiamo imparando il dialetto con un attore che si chiama Gianfranco Manenti, che ci sta aiutando a conoscere il pavese e a pronunciare e imparare strane parole come "BARABIN"che significa monello, "PACIALAT" cioè neonato che beve solo latte,"FIOLA" che in dialetto significa ragazza,
"MAGAR ME UN PICOSS" che vuol dire magro come un picchio rosso.

Gianfranco è un attore molto bravo, è di altezza media, è robusto e ha una voce molto potente.

Mattia, Luca, Veronica.

martedì 15 febbraio 2011

Vi annoiate a studiare le regioni?
Noi , con un lavoro d'informatica,a gruppi prepariamo una ricerca su power point che poi proiettiamo in aula video ed esponiamo alla classe.
Provateci,è un lavoro interessante e utile per imparare a sviluppare una ricerca.
Alessio,Gianluca e Davide.

giovedì 10 febbraio 2011

Siete stati a visitare la mostra di Chiolini e di Acerbi che c'è al Castello?
Noi ci siamo stati come classe nell'ambito del progetto " il profilo della città".
La mostra ci ha permesso di conoscere la nostra città così come era un po' di anni fa e di confrontarla con quella attuale.
L'esperienza è stata molto interessante, vi consigliamo di farvi accompagnare presto dai vostri genitori perchè non sarà aperta ancora per molto.
Un saluto dalla VA Pascoli